CARLA NOVELLI

AF19A52E-162D-442E-8325-4D3E4A9CFEE2

Laurea in lingue straniere, per due anni lettrice presso una università in Baviera, rientrata in Italia in quanto vincitrice di un concorso come interprete e traduttrice presso una banca locale.

Nel corso degli anni la banca ha cambiato varie volte nome a seguito di operazioni societarie, ed io molte volte ruolo, mansioni e dislocazione. Per circa venti anni a Roma, dopo la nascita di mia figlia, ho lavorato come analista crediti presso varie direzioni, in ultimo nel settore Multinazionali, il che mi ha consentito in certo qual modo un simpatico ritorno alle origini.

Nell’arco degli anni sono risultata vincitrice di altre selezioni e concorsi, in particolare come traduttrice per la comunità europea, ma non mi sono mai decisa a lasciare la banca, e non ne sono pentita.

Dopo l’esodo – che non ho mai considerato come una cessazione di attività, ma come una splendida occasione di svolgere attività di mia scelta – divido il mio tempo tra le traduzioni – sempre portate avanti a titolo personale – la gestione di una locazione turistica e l’attivismo con il gruppo di Ancona del Movimento.

Dalla frequentazione dei corsi di Rousseau, di cui sono Ambasciatrice, sono nati i contatti che mi hanno portato a partecipare sin dall’inizio agli incontri di Pensare Insieme, che trovo salutari e fonte di continui stimoli.

Ho quasi 65 anni di cui sono fiera. Ogni anno imparo nuove cose, e non ho mai perso la mia curiosità.

Credo che solo attraverso la condivisione e l’ampliamento delle conoscenze di ciascuno si possa trovare una via di uscita dai problemi che affliggono l’Italia.

E se credo in qualcosa, faccio di tutto per metterlo in pratica.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito, esso può registrare informazioni attraverso il browser da servizi specifici, solitamente in forma di cookies tecnici. Qui puoi cambiare le tue preferenze di privacy. Considera che bloccare alcuni tipi di cookies può avere impatto sulla tua esperienza nel nostro sito e sui servizi che noi offriamo.