
Generale B. ris. GdF, in pensione, diplomato all’Accademia della Guardia di Finanza e laureato in Scienze della sicurezza economico finanziaria (c/o Università di Roma Tor Vergata) e Giurisprudenza (c/o Università degli studi di Macerata); iscritto al Reg. dei Revisori legali presso il MEF, Ministero Economia e Finanza.
Ha maturato esperienza sul campo nei settori della sicurezza e del contrasto alla crimine organizzato, dirigendo, collaborando e partecipando ad indagini anche di respiro internazionale, contro la criminalità organizzata di tipo economico e mafioso, il traffico di stupefacenti, i sequestri di persona e l’evasione fiscale, prima al comando di reparti territoriali e di polizia tributaria del Corpo, poi nella DIA, Direzione Investigativa Antimafia, ed infine presso la Direzione Centrale di Polizia Criminale, del Ministero dell’Interno, ove ha diretto il Gruppo Interforze Centrale per l’Emergenza e la Ricostruzione, per il monitoraggio degli appalti post terremoto in Abruzzo – GICER -.
Ha altresì svolto attività didattica come relatore ed insegnante in seminari e corsi organizzati in Italia ed all’estero dall’Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle Forze di Polizia (CEPOL), da Corpi ed Agenzie di polizia di altre nazioni e dalla Banca d’Italia, in materia di contrasto al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo, alla corruzione ed all’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti.
In forza di questo percorso nelle istituzioni ha avuto non solo l’onere di investigare ma anche la possibilità di conoscere e comprendere da osservatori “privilegiati”, vicende che hanno segnato più di quaranta anni di storia d’Italia.