GIUSEPPE CIFINELLI

Giuseppe Cifinelli

Nato sul finire del 1964, frequento gli studi classici ed interrompo la mia formazione durante il secondo anno di Scienze Politiche.

Coltivo da sempre la passione per il giornalismo, ma decido di rendermi da subito economicamente indipendente. Appena compiuta la maggiore età, infatti, nel 1983 inizio ad occuparmi dell’azienda di famiglia, la gestione di un’importante area di servizio carburanti nella provincia di Napoli, raggiungendo il ragguardevole risultato di portarla a livelli mai sperimentati in precedenza, ai primi posti in Italia. Decido di abbandonare l’attività dopo 39 anni di partita IVA a seguito di profonde variazioni dell’assetto societario della proprietà.

In questi anni non ho mai abbandonato la passione per la scrittura e per l’informazione, un sogno mai realizzato professionalmente, che tuttavia oggi mi offre la possibilità di collaborare con alcuni quotidiani online, in qualità di redattore freelance: la mia passione per la verità e la consapevolezza a tutti i costi mi ha catapultato nel 2012 nel mondo dell’attivismo politico, senza mai farmi perdere di vista l’importanza di una formazione continua e l’approfondimento di temi socio-economici.

In questo percorso mi ha avvantaggiato l’importante esperienza formativa di Rousseau, Associazione di cui sono Ambasciatore della Partecipazione.

Ancora oggi alla ricerca costante di nuove e più appassionanti sfide, sono convinto che la partecipazione attiva, l’intelligenza collettiva ed il surplus cognitivo possano contribuire alla ricerca delle soluzioni più adeguate ed al passo coi tempi.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito, esso può registrare informazioni attraverso il browser da servizi specifici, solitamente in forma di cookies tecnici. Qui puoi cambiare le tue preferenze di privacy. Considera che bloccare alcuni tipi di cookies può avere impatto sulla tua esperienza nel nostro sito e sui servizi che noi offriamo.