
Siciliano di nascita, calabrese per motivi di studio e romano per motivi di lavoro, dopo la laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali indirizzo Economico Organizzativo nel lontano 1981 e uno stage su attività riguardanti la pianificazione, programmazione e controllo della produzione presso la Nuova IB-Mei di Asti, ho lavorato per diversi anni nei vari stabilimenti della Selenia Industrie Elettroniche Associate S.p.A. di Roma come analista di organizzazione.
In Selenia ho avuto il compito e la responsabilità di:
- progettare macro e micro strutture organizzative a fronte di evoluzioni e situazioni in atto ed al fine di favorire il coordinamento tra funzioni, l’efficienza dei processi e la misurazione dei risultati;
- gestire progetti di analisi organizzativa e disegno di processi, anche ai fini della implementazione di sistemi informatici, la valutazione ed il dimensionamento dell’organico.
Da numerosi anni lavoro presso la Sogei S.p.A., partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove in qualità di consulente organizzativo e gestionale presso il cliente ho partecipato alle attività di progettazione e avvio operativo dei Centri di Servizio delle Imposte Dirette, degli Uffici Unici delle Entrate e del “reengineering” del “Nuovo Sistema Informatico del Servizio di Pubblicità Immobiliare”.
Negli ultimi anni a titolo gratuito, ho dato un contributo all’Amministrazione del mio Comune di residenza, Guidonia, per l’ideazione, l’elaborazione e la realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività” (PUC), legati ai percettori del Reddito di Cittadinanza.