In un contesto globale sempre più segnato da conflitti e tensioni, l’Europa si trova di fronte a una scelta cruciale: continuare nella corsa agli armamenti o promuovere un modello di sicurezza basato sulla diplomazia e sulla cooperazione internazionale. Durante l’incontro, i relatori discuteranno le strategie per il disarmo, le implicazioni economiche e politiche delle spese militari e il ruolo che l’Unione Europea può assumere come promotrice di pace.
L’evento, nato in risposta al riarmo europeo illustrato nella risoluzione del Parlamento Europeo del 12 marzo 2025 “Libro bianco sul futuro della difesa europea”, ricevuti i saluti istituzionali del consigliere metropolitano Mariano Angelucci, vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama accademico, politico e sociale, tra cui: Jeffrey D. Sachs, economista e analista geopolitico di fama mondiale, Mauro Ceruti filosofo e scrittore, Carlo Rovelli fisico e divulgatore scientifico, Pasquale Tridico, economista ed europarlamentare, Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Luisa Morgantini, attivista per la pace ed ex vicepresidente del Parlamento Europeo, Pier Giorgio Ardeni, economista, Francesco Sylos Labini, fisico e divulgatore scientifico, Nunzia Catalfo ex ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio, Dolores Bevilacqua, senatrice della Repubblica, Luigi De Magistris politico ed ex magistrato, Lara Benazzi presidente di Attivanza.org, Dario Tamburrano europarlamentare, Francesca De Vito Energia per i diritti umani / Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Modererà Miriam Mirolla, presidente di Pensare Insieme.
L’incontro sarà partecipato in collegamento remoto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
La registrazione è richiesta a chi parteciperà di presenza a Roma.


Siciliano di nascita, calabrese per motivi di studio e romano per motivi di lavoro, dopo la laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali indirizzo Economico Organizzativo nel lontano 1981 e uno stage su attività riguardanti la pianificazione, programmazione e controllo della produzione presso la Nuova IB-Mei di Asti, ho lavorato per diversi anni nei vari stabilimenti della Selenia Industrie Elettroniche Associate S.p.A. di Roma come analista di organizzazione.
“Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode” – Joseph Addison …e la mia vita è stata finora sicuramente colorata da una moltitudine di caute perseveranti esperienze.



Nata a Napoli nel 1967, psicologa dell’arte e artista sperimentale.
Studi classici, poi Ingegnere chimico dal 1982.
Nato a Napoli nel 1974. Dopo il diploma di maturità scientifica, ho conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli ed un Master post-laurea in E-business presso l’ordine dei dottori commercialisti di Napoli.
Inguaribile sognatrice! Mi piace definirmi semplicemente una persona, che ogni giorno si sveglia e affronta la realtà e le mille sfide della vita, un CUORE che crede nel prossimo e che vorrebbe vivere e lottare, per regalare sorrisi, gioia e speranza, un aiuto fattivo a chi non può ma vorrebbe, a chi non sa che potrebbe, a chi ha una coscienza viva solo bisognosa di essere risvegliata.
Nato sul finire del 1964, frequento gli studi classici ed interrompo la mia formazione durante il secondo anno di Scienze Politiche.
Classe 1984. Ho frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo.
Nato a Benevento nel 1975, nel luglio del 1994 conseguo il diploma di maturità Tecnica Industriale e nel 1995 mi iscrivo al corso di laurea in ingegneria informatica, corso che sospendo dopo il biennio di esami generali per passare alla vita lavorativa.
Nata a Lingua, frazione del comune Santa Marina Salina (Isole Eolie) il 02/12/1953
Ex presidente Lega Missionaria Studenti, ex diplomata in Scenografia & Costume accademia di Belle Arti – Roma, ex indossatrice, ex Presidente sindacato italiano indossatori/indossatrici, ex soubrette, ex fashion designer, ex educatore TRAGER (integrazione psico- fisica), ex moglie, ex Movimento 2050.
Marchigiano di origine, cittadino del mondo. Laurea in Economia presso Univpm, ex ufficiale di complemento, opera nel marketing e nelle vendite in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, con ramificati contatti ed interessi in vari paesi di più continenti.