Il dovere di cittadinanza è un valore imprescindibile che deve guidare le scelte di ogni individuo nella lotta contro la mafia e nella costruzione di una società più giusta e democratica. Per questo motivo, Giuseppe Antoci considera il dovere di cittadinanza un valore centrale nella sua vita e nella sua lotta contro la criminalità organizzata. Per Antoci, combattere la mafia non è un atto di eroismo, ma un obbligo morale che ogni cittadino dovrebbe sentire per contribuire a un paese migliore. Questo principio ha guidato le sue azioni, anche quando ha affrontato minacce e un attentato mafioso nel 2016.
Antoci sottolinea inoltre, l’importante ruolo della scuola nella promozione della legalità, incoraggiando i giovani a seguire la strada dell’onestà e del rispetto delle regole per costruire una società più giusta. Egli vede nella Costituzione italiana il miglior testo antimafia, poiché promuove i valori fondamentali di democrazia, uguaglianza e partecipazione attiva dei cittadini.
L’analisi e la discussione di questo importante tema, avverrà con:
Giuseppe Antoci, Eurodeputato, ex presidente del Parco dei Nebrodi, attivista antimafia, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana con provvedimento di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità e nel contrasto ai fenomeni mafiosi”
Steni Di Piazza, già Senatore e Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nicola Grasso, Costituzionalista, docente all’Università del Salento
Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, Socio Onorario di Pensare Insieme e Presidente dell’Associazione Attuare la Costituzione.