Il Rapporto Draghi sulla competitività dell’Europa, presentato il 9 settembre 2024, offre un’analisi approfondita delle sfide economiche che l’Unione Europea deve affrontare. Mario Draghi, ex presidente della Banca Centrale Europea, sottolinea la necessità di riforme radicali e di una cooperazione più forte tra gli Stati membri per affrontare un contesto globale in rapida evoluzione.
Il rapporto suggerisce diverse misure per modificare la situazione europea in ottica di coordinamento delle politiche, debito comune e riforma delle istituzioni europee, lanciando così un vero e proprio appello urgente all’azione per i leader europei per rafforzare la competitività dell’Europa in un contesto globale sempre più competitivo e complesso. Tali misure, non sono state esenti da critiche specie per la scarsa attenzione riservata alla responsabilità sociale, alle politiche energetiche, alla trasparenza e all’innovazione nonché per il tentativo di deregolamentare definitivamente il mercato del lavoro a scapito dei diritti dei lavoratori.
L’analisi e la discussione di questi importanti tema, avverrà con:
Francesco Sylos Labini, fondatore e redattore di Return On Academic Research
Antonella Trocino, docente di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso la Luiss University, docente di Finanza Sostenibile presso la Luiss Business School, Presidente dell’Associazione “Beni Comuni Stefano Rodotà”
Nicola Grasso, costituzionalista, docente presso l’Università del Salento
Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, Socio Onorario di Pensare Insieme e Presidente dell’Associazione Attuare la Costituzione.