Recensione alla fine dello studio
Siciliano di nascita, calabrese per motivi di studio e romano per motivi di lavoro, dopo la laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali indirizzo Economico Organizzativo nel lontano 1981 e uno stage su attività riguardanti la pianificazione, programmazione e controllo della produzione presso la Nuova IB-Mei di Asti, ho lavorato per diversi anni nei vari stabilimenti della Selenia Industrie Elettroniche Associate S.p.A. di Roma come analista di organizzazione.
In Selenia ho avuto il compito e la responsabilità di:
Da numerosi anni lavoro presso la Sogei S.p.A., partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove in qualità di consulente organizzativo e gestionale presso il cliente ho partecipato alle attività di progettazione e avvio operativo dei Centri di Servizio delle Imposte Dirette, degli Uffici Unici delle Entrate e del “reengineering” del “Nuovo Sistema Informatico del Servizio di Pubblicità Immobiliare”.
Negli ultimi anni a titolo gratuito, ho dato un contributo all’Amministrazione del mio Comune di residenza, Guidonia, per l’ideazione, l’elaborazione e la realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività” (PUC), legati ai percettori del Reddito di Cittadinanza.
Presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente fondatore di Attuare la Costituzione è un giurista e magistrato italiano, che ha ricoperto l’incarico di giudice costituzionale.
Dopo una lunga carriera nella quale ha coniugato l’attività di studio e ricerca nei settori del diritto romano, diritto amministrativo e costituzionale e diritto ambientale con le funzioni di magistrato, culminate con la nomina alle funzioni di presidente di sezione della Corte dei conti, il 17 luglio 2002 è stato eletto alla Corte costituzionale nella quota riservata alla magistratura contabile. Ha assunto le sue funzioni dopo aver giurato il 30 luglio dello stesso anno. Successivamente, il 10 dicembre 2010 è stato nominato vicepresidente della Corte dal neo-eletto presidente Ugo De Siervo, carica nella quale è stato riconfermato il 6 giugno 2011 dal neo-eletto presidente Alfonso Quaranta. Tra il 30 aprile 2011 e il 6 giugno dello stesso anno ha svolto le funzioni di presidente della Corte. Il suo mandato è giunto a termine il 30 luglio 2011.
“Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode” – Joseph Addison …e la mia vita è stata finora sicuramente colorata da una moltitudine di caute perseveranti esperienze.
Sono lucano di nascita ma cresciuto a Trieste dove ho vissuto fino al 2001 per poi trasferirmi a Lecce prima, attualmente in Sicilia e Basilicata a tempi alterni, e domani non so. Una sorta di zingaro all’inseguimento di stimoli umani, lavorativi, culturali e sociali diversi, in qualche modo legati ad una profonda curiosità dei meccanismi dell’uomo.
La mia formazione tecnica legata al mondo dell’informatica e dell’organizzazione si è sviluppata nell’epoca in cui l’indirizzo della modernità tecnologica era dedicata all’ontogenesi dei calcolatori e i centri di elaborazione dati delle banche rappresentavano il top dell’innovazione. L’evoluzione dei tempi, ma anche l’innato desiderio di nuove forme di cambiamento, hanno poi portato a mettermi in gioco in diversi settori passando dalla consulenza aziendale all’agonismo sportivo, fino ad arrivare a quello del turismo. Tutte queste esperienze sono state condite dalla passione per l’approfondimento dei fenomeni sociali ad essi connessi.
Coprire funzioni manageriali in tanti differenti ambiti mi ha indotto ad esplorare il mondo dei processi produttivi e relazionali con il privilegio di riuscire a proporre modelli di sviluppo e prodotti tecnologici e organizzativi innovativi. Ma non basta, la consapevolezza del “non sapere” propria dei sistemi complessi mi ha invogliato a sfruttare i tempi dei lockdown per approfondire la conoscenza intraprendendo con grande soddisfazione gli studi universitari in Sociologia dell’Innovazione e un Master in “Management delle risorse culturali e ambientali” presso l’Università di Catania.
Credo che nel mondo del lavoro, ma anche in quello del “non lavoro”, sia importante contare su valori sani e equilibrati. È il motivo per cui, nel mio agire sociale, porto nella mia cassetta degli attrezzi i principi di onestà, rispetto, innovazione e partecipazione. Aspetti questi che applico anche nel mio attivismo politico e intellettuale rivolto sempre più alla ricerca dei paradigmi di giustizia, benessere sociale e uguaglianza universale.
Sono padre di tre figli e compagno di Agata, la splendida donna con cui condivido anche le emozioni e le scelte della mia vita.
Nata a Napoli nel 1967, psicologa dell’arte e artista sperimentale.
Vivo e lavoro tra Roma, gli Stati Uniti e la Cina, sono Courtesy Professor alla Florida International University di Miami e Visiting Professor presso il Future Design Center della Beijing Normal University in Cina.
Nel 1986 scopro la Teoria Eventualista che, da allora, è la mia base sicura.
Giornalista pubblicista dal 1990. Mi laureo nel 1991 in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma e subito dopo volo a New York per lavorare come intern curator al P.S.1 Institute for Contemporary Art. Al mio rientro in Italia lavoro come autrice e conduttrice per Isoradio, Radio2, Radio3 e Rai2.
A partire dal 1995 insegno Teoria della Percezione e Psicologia della Forma in alcune storiche Accademie di Belle Arti d’Italia e finalmente, quando approdo a Roma e viene istituito per la prima volta il corso di Psicologia dell’Arte, decido di fondare il laboratorio sperimentale e casa editrice indipendente LAP-Laboratory of Art Psychology.
Nel 2010 si scatena il mio interesse per la politica, battendomi per la trasformazione universitaria delle Accademie statali di Belle Arti italiane. Esperta della figura di Psiche, su cui scrivo diversi libri, nel 2014 do vita a un progetto interdisciplinare dedicato al mondo femminile, Partorire con l’Arte, ovvero l’Arte di Partorire grazie al quale porto le giovani madri nei musei e scrivo il Manifesto della Madre del Futuro.
Nel 2018 ha inizio una nuova avventura civica, artistica e politica: Letture Interattive. La Costituzione Italiana, un progetto interattivo che vede la collaborazione di filosofi, giuristi e politici. Nel 2019 organizzo Underground Eventualista, un convegno che riunisce al Museo MACRO i protagonisti della Teoria Eventualista e fa il punto sulla ricerca estetica in Italia dagli Anni 70 ad oggi.
A partire dal Febbraio 2021, con studiosi e attivisti della Democrazia diretta, digitale e partecipata di tutto il mondo, cominciano assidue riunioni online che si strutturano e in breve tempo danno vita a Pensare Insieme.
Nel Luglio 2021 sono candidata in Lista Civica Virginia Raggi alle elezioni comunali.
Studi classici, poi Ingegnere chimico dal 1982.
Ho spaziato nei settori energia, petrolio, farmaceutico, prima di impegnarmi a fondo come imprenditore, fondando agli inizi degli anni 90 una società d’ingegneria e costruzione di impianti nel settore del trattamento aria inquinata, con la tecnica della Biofiltrazione, di cui detengo alcuni brevetti e know how specifico.
L’irrompere del problema Covid-19 mi ha visto impegnato nella risoluzione delle problematiche relative agli ambienti dotati di sistemi di aria condizionata. Nell’estate del 2020 ho depositato due richieste di brevetto industriale, il VentOsan e l’ OzOx. Il primo è un sistema integrato automatico per la gestione dei corretti ricambi ora degli ambienti scolastici e non, con sanificazione per saturazione con Ozono. Il secondo risolve le problematiche degli odori effluenti da ristoranti e impianti alimentari industriali.
Sul finire del 2020 comincio ad occuparmi attivamente di politica, mettendo a disposizione del M5S le mie competenze nel settore della tutela dell’aria.
Dal Febbraio 2021 mi concentro sulla attività di coordinamento e di indirizzo culturale del gruppo Pensare Insieme.
Nato a Napoli nel 1974. Dopo il diploma di maturità scientifica, ho conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli ed un Master post-laurea in E-business presso l’ordine dei dottori commercialisti di Napoli.
Dal 2005 Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e CTU presso il tribunale di Napoli.
Ad oggi Direttore tecnico di un CAF – Centro di assistenza fiscale- nazionale dal 2011.
Ho la responsabilità di assicurare, per il gruppo, lo sviluppo e la gestione del capitale umano, i piani di formazione nonché la definizione di soluzioni organizzative in coerenza con le strategie e a supporto del raggiungimento degli obiettivi aziendali; garantire l’implementazione delle politiche di safety, e security infrastructures.
Attività principale è la verifica della conformità delle dichiarazioni dei modelli 730, della corretta applicazione ed interpretazione della normativa vigente.
Verifica della corretta applicazione della normativa ISEE e del Reddito di Cittadinanza. Si affianca a tale attività la Formazione di più di mille centri dislocati su tutto il territorio nazionale.
Curo i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, e con il settore Audit della Agenzia stessa.
In tale contesto svolgo, in ambito GDPR, attività di vigilanza e verifica finalizzata a garantire che i soggetti nominati Responsabili effettuino il trattamento di dati personali di titolarità del CAF in modo conforme rispetto alla normativa privacy vigente, alle policy e procedure del Titolare e alle specifiche prescrizioni indicate nella Lettera di nomina e nelle Istruzioni Operative sottoposte e sottoscritte. Ho pertanto sviluppato i consensi e le informative necessarie per i dipendenti e le sedi territoriali oltreché per i contribuenti, implementato le procedure informatiche; i contratti con le sedi territoriali; il sito web. Istituito il registro dei trattamenti e le procedure per il data breach. Supervisionato la configurazione e corretta gestione dei firewall, gestione delle reti wireless, e di programmi antivirus.
Ho tenuto vari incontri di formazione per la divulgazione e la conoscenza del Super Bonus 110%.
RAO per rilascio identità SPID, responsabile nazionale
Master RAO per rilascio firme digitali, responsabile nazionale
Mediatore conciliatore professionista
Sistemista IBM e Lan Manager – 2001 al 2003
Ho coordinato progetti per la LUISS Guido Carli presso le sedi di Avellino e Benevento per la riqualificazione e formazione del personale della pubblica amministrazione.
Qualifica di programmatore C in ambiente Unix.
Amministratore e socio di un ISP (Internet Service Provider) -1996 al 2001
Ambasciatore della partecipazione – ROA – Rousseau Open Academy
Moderatore in ambito di manifestazioni volte a promuovere la cittadinanza digitale, ho moderato e partecipato per il Movimento5Stelle alla serie di incontri – La Napoli che vogliamo.
Da Ottobre 2021 Socio fondatore e tesoriere della associazione Pensare Insieme.
Appassionato di tecnologia e motori
Pilota di APR (droni) A2
Inguaribile sognatrice! Mi piace definirmi semplicemente una persona, che ogni giorno si sveglia e affronta la realtà e le mille sfide della vita, un CUORE che crede nel prossimo e che vorrebbe vivere e lottare, per regalare sorrisi, gioia e speranza, un aiuto fattivo a chi non può ma vorrebbe, a chi non sa che potrebbe, a chi ha una coscienza viva solo bisognosa di essere risvegliata.
Sono dotata di grande senso empatico, mi piace donare un sorriso e credo nel valore dell’accoglienza.
La mia propensione all’ascolto e le mie doti organizzative mi hanno vista partecipe nella gestione di ampi gruppi di persone, curandone l’aspetto formativo; gestionale; nonchè motivazionale finalizzato al raggiungimento dei KPI (key performance indicators) prefissati, con particolare cura all’aspetto umano, promuovendo sempre l’attenzione per la persona stessa quale individuo dotato di sentimenti e bisogni, ma al contempo capace di produrre valore per sé e le attività che lo vedono coinvolto. A seguito di un percorso che mi ha vista impegnata in qualità di Process analyst in ambito GDPR, oggi mi occupo di Awareness e Governance del processo di CyberSecurity&Privacy. Redattrice di giornale di comunicazione interna.
Ho preso parte al Progetto promosso dalla ROA-Rousseau Open Academy- con relativo conseguimento del diploma di Ambasciatore della Partecipazione in ambito di Cittadinanza Digitale ed Awareness dei processi iterativi di democrazia partecipata. Ho condotto e moderato eventi finalizzati alla Formazione e promozione della cittadinanza digitale volti a creare sinergia e consciousness su tematiche quali Cultura; Innovazione; Digitale e Comunicazione mediante tecniche di gaming e challenge. Ho organizzato e condotto per il Movimento 5 stelle il programma partecipato per la città di Napoli. Ho promosso attività culturali atte a valorizzare giovani talenti e presentazioni di libri nell’ambito dell’innovazione digitale e dello sviluppo per un futuro da costruire Insieme con consapevolezza e partecipazione. Nell’autunno 2021 sono presente in qualità di Giudice lettore presso la Fondazione Premio Napoli dedita alla diffusione e promozione della cultura partenopea e non, attraverso la partecipazione; la conoscenza e la lettura. Da sempre amante delle arti, ho organizzato e presentato eventi culturali locali, nell’ambito di manifestazioni in presenza, quali Mezzanotte nei parchi e Maggio dei Monumenti patrocinati dal Comune di Napoli valorizzando la promozione della musica e danza classica in sinergia con le particolarità locali e folkloristiche, non ultimo ho condotto e moderato eventi on-line volti a promuovere la musica e la cultura. Dedita ai temi ambientali, mi diletto con preparazioni eco-bio, fitoterapiche ed aromaterapiche volte al benessere psico-fisico. Da Ottobre 2021 in qualità di Socio Fondatore dell’Associazione Culturale “Pensare Insieme” per la quale mi dedico all’’aspetto privacy, collaborando alla comunicazione e gestione eventi (ideazione concept e materiali, moderazione e presentazione) porto avanti con convinzione la promozione dello studio; della conoscenza; della cultura della diversità ed inclusione; della sostenibilità; della memoria; quali valori da cui ripartire e continuare a costruire con coraggio e gentilezza, per un domani migliore … Buona Vita!
Nato sul finire del 1964, frequento gli studi classici ed interrompo la mia formazione durante il secondo anno di Scienze Politiche.
Coltivo da sempre la passione per il giornalismo, ma decido di rendermi da subito economicamente indipendente. Appena compiuta la maggiore età, infatti, nel 1983 inizio ad occuparmi dell’azienda di famiglia, la gestione di un’importante area di servizio carburanti nella provincia di Napoli, raggiungendo il ragguardevole risultato di portarla a livelli mai sperimentati in precedenza, ai primi posti in Italia. Decido di abbandonare l’attività dopo 39 anni di partita IVA a seguito di profonde variazioni dell’assetto societario della proprietà.
In questi anni non ho mai abbandonato la passione per la scrittura e per l’informazione, un sogno mai realizzato professionalmente, che tuttavia oggi mi offre la possibilità di collaborare con alcuni quotidiani online, in qualità di redattore freelance: la mia passione per la verità e la consapevolezza a tutti i costi mi ha catapultato nel 2012 nel mondo dell’attivismo politico, senza mai farmi perdere di vista l’importanza di una formazione continua e l’approfondimento di temi socio-economici.
In questo percorso mi ha avvantaggiato l’importante esperienza formativa di Rousseau, Associazione di cui sono Ambasciatore della Partecipazione.
Ancora oggi alla ricerca costante di nuove e più appassionanti sfide, sono convinto che la partecipazione attiva, l’intelligenza collettiva ed il surplus cognitivo possano contribuire alla ricerca delle soluzioni più adeguate ed al passo coi tempi.
Classe 1984. Ho frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo.
Mamma di due ragazzi, vivo in provincia di Benevento.
Imprenditrice con il pallino per l’ambiente, seguo varie associazioni che si occupano della tutela e della cura dello stesso.
Innamorata del territorio in cui vivo, sono da sempre appassionata di volontariato e di Politica, quella con la “P” maiuscola, quella che si occupa degli ultimi.
Credo fermamente nella democrazia partecipata.
Del percorso formativo di Rousseau, del quale sono diventata ambasciatrice, ho ereditato la passione per la formazione continua ed il confronto, con l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi.
Vivo alla ricerca continua di nuove sfide, nella profonda convinzione che sia necessario sfruttare ogni minuto del nostro tempo per migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda
Nato a Benevento nel 1975, nel luglio del 1994 conseguo il diploma di maturità Tecnica Industriale e nel 1995 mi iscrivo al corso di laurea in ingegneria informatica, corso che sospendo dopo il biennio di esami generali per passare alla vita lavorativa.
Nel 1998 entro nel Corpo della GdF ove tutt’ora lavoro ed in cui ho maturato una lunga esperienza sia nei settori della polizia tributaria che in quelli della polizia giudiziaria.
Nel privato ho promosso, e promuovo, battaglie di semplice buon senso sia tramite canali social sia attivandomi in prima persona, stimolando il pensiero critico, la partecipazione ed il confronto tra le idee.
Si può scegliere di testimoniare il malcontento, senza ambire a volerlo cambiare, ma questa non è la mia idea di impegno pubblico, bisogna agire, impegnandosi pacificamente, dando il proprio apporto nel tentativo di migliorare le nostre istituzioni.
Ci sono tante conquiste, nella nostra evoluzione, che bisogna difendere ma anche tante degenerazioni che invece bisogna cancellare, a noi tutti spetta questo difficile compito.
Nata a Lingua, frazione del comune Santa Marina Salina (Isole Eolie) il 02/12/1953
Ho continuato il mio percorso di studi a Palermo dove mi sono laureata in Lettere e Filosofia.
Mi sono sposata subito dopo la laurea e sono tornata a Salina.
Ho insegnato in quasi tutte le mie isole da supplente, poi sono stata immessa in ruolo a Palermo.
Il destino mi ha riportato nella mia città del cuore, la città che mi aveva permesso di studiare, di crescere.
Mi sono divisa per anni tra la città della mia formazione e il luogo delle mie radici.
Ho cercato sempre di essere attiva per la protezione dell’ambiente del mio paese, mi sono impegnata in due competizioni elettorali, una pure come candidata sindaco, e ho fatto l’esperienza di consigliere di minoranza.
Esperienza proficua.
In pensione da Settembre 2020 sono tornata a vivere a Salina cercando, però, di continuare i rapporti con Palermo.
Sono mamma e nonna di una meravigliosa bimba di quasi quattro anni che vive in Svizzera e in attesa di un altro nipotino che vivrà a Salina.
Non mi sento “arrivata”, ho voglia e energia per poter ancora progettare, sognare, lottare per migliorare tutto ciò che non mi piace della realtà che mi circonda.
Non solo nella mia isola.
Grazie al gruppo “Pensare Insieme” ho superato il primo periodo del mio pensionamento nell’era del Covid, con i limiti che ha portato, e sono proiettata verso un futuro ricco di impegno e ricerca di nuovi contenuti.
Ex presidente Lega Missionaria Studenti, ex diplomata in Scenografia & Costume accademia di Belle Arti – Roma, ex indossatrice, ex Presidente sindacato italiano indossatori/indossatrici, ex soubrette, ex fashion designer, ex educatore TRAGER (integrazione psico- fisica), ex moglie, ex Movimento 2050.
Specializzata nel concept, nell’organizzazione, realizzazione e gestione di momenti spettacolari all’interno di manifestazioni di vario tipo: sfilate e galà, fiere e mostre, convention aziendali ed istituzionali, eventi culturali ed artistici.
Lingue parlate – da male a malissimo nell’ordine: italiano, spagnolo, francese, inglese
Marchigiano di origine, cittadino del mondo. Laurea in Economia presso Univpm, ex ufficiale di complemento, opera nel marketing e nelle vendite in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, con ramificati contatti ed interessi in vari paesi di più continenti.
In tutto ciò che fa mette la passione di un ragazzo e la competenza di un esperto. Curioso di tutto, per vocazione.