E’ con grande piacere che Pensare Insieme annuncia la sua ultima pubblicazione: “SOTF – United Nations Summit Of The Future – Analisi, commenti e contributi”.
Di seguito, riportiamo la miglior descrizione che si possa fare di questo libro: il suo capitolo di introduzione che ne riporta la genesi e lancia un appello all’aggregazione delle forze intellettuali a livello globale.
Tratto da “SOTF”, capitolo introduttivo:
Il mondo contemporaneo, segnato dalla progressiva e accelerata evoluzione delle policrisi globali, è un intreccio complesso di sfide planetarie che richiedono non solo soluzioni innovative, ma anche un nuovo modo di pensare e agire. In questo contesto, impegnarsi in un processo di pensiero collettivo, un vero e proprio “pensare insieme”, non è solo un concetto guida, ma una necessità, se non addirittura un dovere, per tutti coloro che hanno acquisito la consapevolezza del destino comune dell’umanità e del pianeta. È il principio che sta al cuore di questo libro, un principio che ci spinge a unire le forze, superare le barriere culturali e collaborare per costruire un futuro basato sulla cooperazione, il rispetto e la dignità di tutti i popoli. Un futuro che valorizzi le diverse parti del mondo senza che una singola visione — specialmente quella occidentale — prevalga sulle altre.
Questo libro è il risultato di un processo collaborativo ampio e multidisciplinare. Esperti di settori diversi — economia, sociologia, fisica, storia, filosofia, ingegneria, giurisprudenza — hanno unito le loro conoscenze per contribuire a un dialogo ricco e articolato su come affrontare le sfide globali. Il lavoro di squadra è stato ulteriormente rafforzato dall’adozione di un approccio scientifico rigoroso, il metodo Delphi, riconosciuto per la sua capacità di integrare i vari contributi in modo anonimo e attraverso un procedimento interattivo, in modo da ottenere una sintesi ponderata delle questioni trattate.
L’impegno di Pensare Insieme non si è fermato qui. Riconoscendo l’importanza di includere una vasta gamma di prospettive, si è deciso di ampliare ulteriormente il processo contributivo, coinvolgendo nuove voci del panorama intellettuale nazionale e internazionale. Un allargamento che ha arricchito il dibattito con idee e visioni, assicurando che le soluzioni proposte fossero veramente globali e inclusive. Questa fase di espansione è stata particolarmente rilevante in vista dell’incontro – avvenuto a Roma il 29 luglio 2024 presso la Scuola di Cittadinanza “Domenico De Masi” del Fatto Quotidiano – con Jeffrey D. Sachs, un’autorità di fama internazionale nel campo dello sviluppo sostenibile e della lotta alle disuguaglianze globali.
Il confronto avviato con il professore della Columbia University, Presidente dell’UN SDSN, rappresenta un momento determinante per il nostro lavoro. Sachs ha riconosciuto “Pensare Insieme” come l’unica organizzazione al mondo che abbia affrontato con rigore scientifico i temi proposti nel documento di “Raccomandazioni di UN SDSN al Summit Of The Future”. Questo riconoscimento non solo ci onora, ma sottolinea l’importanza e l’efficacia del nostro approccio: un metodo scientifico rigoroso, combinato con una visione inclusiva e globale, che tiene conto delle diverse prospettive culturali. È il segnale che stiamo andando nella giusta direzione e che uno sforzo collettivo può realmente contribuire a fare la differenza.
Un aspetto fondamentale di questo libro è la sua funzione di guida pratica. Oltre a esplorare temi centrali come “Le 5 P dello Sviluppo Sostenibile” — Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership — il testo offre anche suggerimenti concreti e raccomandazioni di portata globale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Questi principi non sono semplici dichiarazioni d’intenti, ma linee guida concrete che devono orientare le nostre azioni a livello globale. Le raccomandazioni contenute in questo libro mirano a suggerire una road map per attuare politiche sostenibili e inclusive, capaci di rispondere efficacemente alle sfide che il pianeta e le società stanno affrontando.
Il testo esplora inoltre il ruolo delle Nazioni Unite e la necessità di riformare le istituzioni globali, politiche e finanziarie, rendendole sovrastrutture capacitanti, inclusive e rappresentative di tutte le culture. Non possiamo più riproporre una visione monoculturale del futuro, né, tanto meno, attendere l’allineamento delle grandi potenze dominanti. Dobbiamo invece promuovere un dialogo aperto e rispettoso tra i popoli del mondo, comprese le minoranze, per costruire soluzioni che siano realmente condivise.
Tra le righe dei diversi contributi, emerge con forza la necessità di aggregare le forze intellettuali a livello globale per sostenere una visione del futuro basata sulla cooperazione, il rispetto reciproco e la dignità di ogni popolo. Il messaggio implicito che il think tank Pensare Insieme vuole passare, riguarda la necessità di creare una rete mondiale di pensatori, esperti e leader che lavorino insieme per promuovere un mondo in cui ogni opinione sia rispettata e valorizzata su un piano paritetico. In tal modo, i contributi raccolti, ampliati e approfonditi, non solo danno il senso della complessità, ma rafforzano la capacità di proporre soluzioni innovative, inclusive e, al tempo stesso concrete, in grado di suggerire azioni a livello globale, tese al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030.
Forti dell’eredità intellettuale del sociologo Domenico De Masi e con il riconoscimento di leader di pensiero come Jeffrey D. Sachs, il think tank Pensare Insieme sa ora di essere sulla strada giusta e propone un testo da leggere capitolo dopo capitolo, oppure lasciando che sia il lettore a ricostruire un proprio ordine del discorso. Inoltre, si è deciso di pubblicare i testi in doppia lingua per conservarne integralmente la ricchezza semantica.
Pensare Insieme non è solo un think tank, è un invito al “pensare insieme” come metodo per partecipare all’analisi e alla comprensione delle sfide della contemporaneità con una visione condivisa e inclusiva del futuro, consapevoli che il destino è comune e che le soluzioni emergono meglio quando il processo di intelligenza è collettivo. Un ecosistema aperto alla partecipazione di uomini e donne con cui costruire un futuro più giusto, pacifico e sostenibile.
Elenco dei contributori
Miriam Mirolla, Agostino Marottoli, Paolo Maddalena, Stanislao Di Piazza, Mauro Gallegati, Antonella Trocino, Lucio Baccaro, Dario Tamburrano, Giorgio Burlini, Andrea Barabino, Mario A. Morello
Elenco dei partecipanti alla ricerca Delphi
Paolo Maddalena, Francesco Sylos Labini, Giuseppe Iglieri, Nicola Grasso, Francesco Bellusci, Nunzia Catalfo, Stanislao Di Piazza, Lara Benazzi, Giorgio Burlini, Maurizio Manca, Andrea Barabino, Mario Sassi, Mario Antonio Morello, Roberto Monaldi, Giuseppe Cifinelli, Fulvio Iovino, Raffaella Marino
Team di ricerca
Agostino Marottoli, Massimo Maria Ferranti, Miriam Mirolla